140vista
3m 57sunghezza
0valutazione

Report "new knoledge- new life quality", meeting in UK -- 11-15 Ottobre 2011 L'incontro all'interno del progetto "new knowledge -- new life quality", svoltosi a Stockton on Tees (Regno Unito), è stato particolarmente denso di spunti di riflessioni e contenuti arricchenti. Il tutto ha avuto inizio con la partenza della nostra delegazione italiana da Reggio Calabria l'11 Ottobre 2011. Dopo aver fatto scalo all'aeroporto di Londra Heathrow, ci siamo diretti verso Middlesbrough, sede del nostro Hotel, il Marton Hotel & Country Club, arrivandovi in serata. Il giorno seguente, Mercoledì 12 Ottobre, è iniziata la prima sessione del meeting. Dopo i saluti di benvenuto dell'organizzatrice locale, Jacqui Lovell, la quale è stata estremamente cordiale nel farci sentire a nostro agio in un territorio in cui la dimestichezza della lingua inglese potrebbe produrre qualche difficoltà, ci siamo cimentati con la produzione di alcuni video tematici, liberamente scelti dai due gruppi costituitesi fra la totalità dei partecipanti. Il tema scelto dal mio gruppo, in particolare, verteva sull'universalità del linguaggio dei segni, rispetto alle tante differenze linguistiche esistenti nel mondo. A coppie, abbiamo riprodotto scene di vita reale in cui nonostante le incomprensioni verbali, alla fine i gesti, i segni, consentivano la comunicabilità. Il pranzo a seguire ha avuto luogo presso l'Indigo Restaurant, di Middlesbrough: cucina indiana. Nel pomeriggio, grazie alla disponibilità della cittadina ospitante, abbiamo potuto fare un giro in bici lungo le rive del fiume Tees, da cui prende nome la città sede dell'incontro, Stockton on Tees, appunto. In seguito, ci siamo concessi dei momenti di relax presso un centro commerciale, prima di cenare al Chiquito's Mexican Restaurant Teeside Park: cibo veramente piccante! Giovedì 13 Ottobre, invece, abbiamo avuto modo di prendere parte ad un workshop sull'enterprise, cioè sulla capacità di sviluppare metodologie autonome da applicare nella società. Anche in questo caso sono stati strutturati dei gruppi ai quali è stato chiesto di disegnare un uomo o una donna che nel nostro immaginario fossero intraprendenti: per ciascun gruppo, è stata data una spiegazione e sono state fatte delle considerazioni di carattere collettivo. La relatrice si è dimostrata essere molto competente rispetto alle tematiche trattate. Nel pomeriggio ci siamo recati a York, per visitare una delle città più antiche d'Europa. Abbiamo potuto ammirare l'università, la cattedrale e le vie cittadine, che richiamavano i tempi trascorsi. Peculiare è stata anche la possibilità di assaporare un tea inglese tipico al Bett's Tea Room, di York. Infine abbiamo effettuato un giro per le vie "fantasma" di York, grazie ad una guida piuttosto pittoresca, il quale ci ha narrato storie d'altri tempi che la cittadina offre ancora al visitatore moderno. La giornata si è conclusa con il rientro a Middlesbrough. Infine, l'ultimo giorno del meeting, Venerdì 14 Ottobre, si sono tenute più sessioni: body painting, jewellery making e l'analisi psicologica della percezione delle nostre capacità/desideri attraverso un workshop tenuto da Jacqui Lowell: ci è stato richiesto di rappresentarci su una sagoma stilizzata, dalla quale sono state ricavate molte caratteristiche individuali. Dopo il pranzo al ristorante vegetariano Light Lunch, abbiamo avuto il piacere di incontrare il sindaco di Stockton on Tess, il quale ha ricevuto la nostra delegazione italiana ponendoci delle cortesi domande singolarmente. Inoltre, sempre durante il pomeriggio, è stata aperta alla visita la chiesa metodista, i cui uffici sono state sede del meeting. Anche il pastore metodista della chiesa ha trascorso con noi buona parte del momento istituzionale col sindaco. Nel tardo pomeriggio, dopo una capatina ad un centro commerciale per comprare qualche souvenir, ci siamo recati sul Teeside Princess, sulla riva del fiume Tees. Qui c'è stato l'atto conclusivo di questi tre giorni, con una cena su un battello che ha navigato lungo le acque del Tees, consentendoci di ammirare lo spettacolo del panorama notturno di Stockton on Tees, visto dal fiume stesso. Alla fine ci siamo salutati tutti, dandoci appuntamento al prossimo meeting in Turchia, a Marzo 2012. Sabato 15 Ottobre prendiamo la strada del rientro, arrivando a Londra Heathrow con i mezzi pubblici e qui imbarcandoci per il volo verso Reggio Calabria, dove siamo giunti in serata. Concludendo, è stata una piacevolissima opportunità per conoscere nuove culture, realizzare la cosmopoliticità degli uomini e per migliorare l'inglese. Indubbiamente un'esperienza positiva!