The Maker's Way ~ Quale Tool Scegliere
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Nuovo episodio di The Maker's Way! Quale Tool Scegliere... domanda apparentemente semplice, ma in realtà abbastanza complessa. Vediamo un po' come aiutarci a decidere quale tool fa per noi.
Commenti
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Come hai detto tu non sono "ferrato" con la grafica ma mi piace programmare, mi sono avvicinato a questo programma proprio per imparare a programmare e mi trovo benissimo col 2003
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mi piacerebbe usare il 2003 ma non trovo modo di farlo funzionare su win7, e google non aiuta D; how?
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Io ho iniziato col 2003, e all'inizio mi ero spaventato, per quante cose si potevano fare. Ma nel 2009 non capi quasi nulla di RPG Maker. Gli unici tool preferiti sono 2003 e VX Ace. Come hai detto tu Ghost, sul fatto del VX Ace ti do ragione, perchè hanno tolto molte cose. Il VX è stato il peggiore e la penso come te, provai a creare Crime li, e non dava buoni risultati. Per il resto, grande Ghost xD
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vabbè, ho capito.... 2003 a vita! (o almeno finquando non imparo a scriptare)
poi a me della grafica frega poco, quindi gli sprite che si trovano su internet vanno benissimo -
inizialmente sono partito con rpg maker 2000, anche se limitato per alcune cose,al tempo mi andava bene anche così XD
Qualche anno dopo mi sono imbattuto nel 2k3 e li è stato amore a prima vista.
Tutt'ora lo preferisco ai nuovi tool, forse perché mi affascina lo stile retrò dei giochi 2d degli anni '90, mi fa pensare a quando ero piccolo che mi dicevo : "cavolo! sarebbe fighissimo fare un gioco simile a quello che sto giocando".
Fatto sta che sono gusti soggettivi, poi l'esperienza vien da se con l'esercizio e aiutandosi a capire come funziona un comando guardando i progetti altrui (senza copiaincollare eh XD).
Ad esempio, con gli script dei nuovi tool non saprei nemmeno come inserirli in un progetto, questo perché non ho ancora provato a farne uno, seppur possedendo il vx-ace.
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Per quanto io sia un assiduo sostenitore del 2k3, bisogna dire che XP (che personalmente odio) e VX hanno delle potenzialità molto più alte. Ok che per gli eventi sono limitati, infatti io non so scriptare. Però sono molto più versatili. Diciamo che i programmi più nuovi hanno delle potenzialità elevatissime, ma per lo stesso motivo bisogna essere in grado di usarle. Io, per esempio, nel mio progetto attuale sto faticando un sacco per fare eventi e grafica elaborata (sto su 2k3) e mi trovo a lavorare con un tool molto limitato.
Comunque per XP è uscito To The Moon, che basta e avanza XD
18m 35sunghezza
13valutazione