4119vista
2m 38sunghezza
4valutazione

Per la prima volta la bicicletta diventa un "mezzo militare" in Italia nel 1875, quando vengono assegnate ai Bersaglieri delle biciclette per i portaordini, in maniera che i messaggi possano essere consegnati più velocemente, ma nel 1875 non era previsto l'uso delle biciclette come "mezzo bellico". Passano ancora dieci anni, e nel 1885 una unità inglese, la "Brighton Rifles", utilizza per la prima volta delle biciclette contro delle unità di Cavalleria, ma la prima unità a fare uso sistematico di biciclette è, nel 1888, un'unità inglese di volontari, la "26th Middlesex Volunteer Rifle Corps", costituita esclusivamente da ciclisti, e caratterizzata dal fatto che le biciclette non erano militari, ma biciclette civili di proprietà dei volontari! Poi, tra il 1891 ed il 1892 succede un po' di tutto! :-) Nel 1891 la Svizzera crea le truppe cicliste, lo stato americano del Connecticut crea un corpo di "segnalatori ciclisti" da utilizzare durante le manovre estive, mentre in Belgio... il Ministero della Guerra proibisce formalmente agli ufficiali di guidare biciclette! Nel 1892 in Francia viene adottata dall'esercito la Bicyclette Militaire prodotta dalla Peugeot, in Utsonomiya i giapponesi usano per la prima volta le biciclette durante le manovre militari, ed in Germania le biciclette vengono assegnate ai portaordini dell'esercito, e l'anno successivo viene revocato il vecchio divieto tedesco che proibiva agli ufficiali di guidare biciclette, e così interi reggimenti di ciclisti possono partecipare alle manovre militari. A questo punto... forse è meglio abbandonare la storia limitandosi a ricordare che nel 1905 la Svizzera adottò la "leggera" bicicletta Ordonnanzfahrrad MO 05 fotografata nella testata, del peso di circa 23 kilogrammi, che sarebbe rimasta la bicicletta d'ordinanza dell'Esercito Svizzero dal 1905 al 1993, quando fu sostituita da una moderna mountain bike. Giova ricordare che nello stesso periodo, dal 1905 al 1992, gli svizzeri hanno cambiato numerosi modelli di fucile (Schmidt Rubin 1889/96, fucile SR 1911, carabina SR 1911, carabina SR 1931, STG 57 ed STG 90)... ma la bicicletta è rimasta sempre la stessa!