579vista
4m 40sunghezza
0valutazione

Citroën C-Zero Zero litri di carburante, zero emissioni inquinanti, zero emissioni di CO2 nella guida e zero inquinamento acustico. Tutto questo è Citroën C-Zero, citycar (omologabile anche come veicolo commerciale) già ordinabile con prime consegne a partire da gennaio per un obiettivo di 4.000 esemplari in Europa, di cui 300 in Italia. Sarà inizialmente disponibile per enti ed aziende al prezzo base di 35.900 Euro. Prevista una formula di noleggio a lungo termine: prima rata da 3.216 Euro più 47 rate da 466 Euro. Al termine del periodo, due possibilità: restituire la vettura a Citroën oppure riscattarla a 11.987 Euro. I costi comprendono auto, batterie, garanzia e manutenzione completa. C-Zero è parte dell'ampio programma elettrico varato da Mitsubishi in collaborazione con il Gruppo PSA. La produzione delle versioni europee di Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn è da poco iniziata nello stabilimento giapponese di Mizushima. Lunga 3,48 metri, la C-Zero a trazione posteriore offre comodo spazio a 4 persone, vanta un bagagliaio di 166 litri e dispone di una dotazione di sicurezza invidiabile con ABS, ESP e sei airbag. Il motore è sincrono a magnete permanente in grado di erogare 64 CV da 3.500 a 8.000 giri e di sviluppare una coppia di 180 Nm da zero a 2.000 giri. L'alimentazione è assicurata da batterie agli ioni di litio da 16 kWh poste al centro del veicolo sotto il pianale che garantiscono un'autonomia di 150 km. La ricarica avviene in 6 ore con presa da 220 Volt e la durata è stimata in 200 mila km o 1.500 cicli di ricarica. Rispetto a Mitsubishi, il Gruppo PSA ha scelto di adottare una sola posizione del cambio per la marcia avanti con l'obiettivo di soddisfare le esigenze dei guidatori europei, mentre i-MiEV ha due posizioni (Drive e Drive-E). Di contro C-Zero sfrutta un sensore sotto al pedale del freno che aumenta la ricarica (e quindi il freno motore) non appena lo si sfiora. Soluzione che permette al conducente di mantenere lo stesso stile di guida di una vettura "normale" con motore a scoppio.