Pulizia pistoncini freno idraulico mtb avid elixir 3
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Ciao ragazzi questo è il mio primo video che cario su youtube, sto imparando a montare e filmare in maniera decente XD. Spero che per ora il tutto sia presentabile, nel caso non lo fosse mi scuso in anticipo :D Tornando a noi.... In questo video vi mostro in che modo ho pulito i pistoncini e l'alloggio degli stessi. Dopo vari tentativi di spurgo e lubrificazione di tutto il sistema avevo sempre lo stesso problema: la pinza rimaneva bloccata in posizione di frenata (i pistoncini non si allontanavano dal disco). A questo punto ho deciso di fare una cosa più accurata, andando alla radice del problema. Ho estratto entrambi i pistoncini con l'aiuto della siringa (che fa parte del kit di spurgo che mi sono autocostruito), e con un cotton fioc ho pulito le pareti dell'alloggio del pistoncino. Spero che sia tutto chiaro :) nel caso ci sono dubbi chiedete. Al prossimo video ;) link tracce audio: http://freemusicarchive.org/music/Gilo/4a__electric/03_gilo_-_eu_sou_o_fado http://freemusicarchive.org/music/Gilo/4a__electric/04_gilo_-_why_does_my_heart http://freemusicarchive.org/music/Gilo/4a__electric/05_gilo_-_breacking_down
Commenti
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ciao nicola dst. Complimenti per il video. Volevo chiederti se dopo l'operazione di pulizia hai risolto il problema o se si è ripresentato. Te lo chiedo perchè la mtb della mia ragazza ha gli stessi tuoi freni e lo stesso identico problema (pinza che rimane in leggera frenata dopo innumerevoli spurghi e centrature). Mi chiedevo pertanto se fosse un problema effettivamente di pulizia o piuttosto una difettiosità del pezzo.
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Per cortesia potresti consigliarci su come risolvere il problema abbastanza diffuso del freno anteriore rumoroso...
Ovviamente parlo di freni a disco..
In fase di frenatura emette quel classico fischio che sembra il verso dell'elefante...
Grazie mille per i tuoi video...! -
Sei un mito. Video fatto benissimo e molto istruttivo. Il procedimento per gli elixir r e identico giusto? (Cambia solo la leva)
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@pasquale orlando: sì, decisamente MOLTO più pratico aprire la pinza!!!!
I pistoni si tolgono soffiando aria con un compressore nel foro che porta il DOT dentro la ganascia (mettere uno straccio davanti al pistoncino perché può partire "sparato" e con lui il liquido DOT che era nella camera del pistone.
Nella sede del pistone c'è un quad-ring (un O-ring a sezione quadrata) che si può togliere, controllare, pulire, eventualmente sostituire, soprattutto se il pistone è stato lubrificato con il WD40, Svitol o altri lubrificantiche danneggiano le gommeperché non scorreva bene (queste gomme, trattate con certi lubrificanti si possono gonfiare e bloccare relativamente il pistone).
Staccare la pinza, aprirla (2 viti: una torx e una allen/brugola/esagonale), togliere gli o-ring che si vedono, togliere i pistoni e i quad ring. Pulire le ganasce con lo Chante Clair, SCIACQUARE, asciugare con i compressore. Lavare con sapone neutro gli o-ring (non necessario), controllare quelli da sostituire (sempre meglio farlo), INGRASSARE con olio per DOT (lo venda la Avid/SRAM) gli o-ring, quad-ring e la sede del pistone. Inserire i pistoni ne verso CORRETTO!!!@nicola dst: i pistoni hanno inciso nel retro un "X" che serve per convogliare meglio il DOT nel cilindro dei pistoni; se tu non apri la ganascia e inserisci i pistoni alla cieca come nel video non puoi vedere il corretto inserimento!!! Un vertice della "X" deve corrispondere con il forellino di entrata/uscita del DOT nel cilindro (la ganascia).
Fatto ciò si chiude la ganascia (con le MANI PULITE perché abbiamo lavato e asciugato tutto e per mettere il grasso possiamo usare un cotton fioc e un fazzoletto di carta per togliere l'eccesso) e si procede all'inserimento di nuovo liquido DOT con una normale operazione di spurgo (tutorial della Avid/SRAM: Avid Elixir bleed procedure).
P.S. meglio usare guanti al nitrile (solitamente blu) che sono più resistenti. Poi tutto quel DOT sulla pinzava assolutamente lavato, sennò corrode la vernice!)
Aloha! -
i miei non si muovo neanche di un millimetro.
Non so come fare, help. -
Ciao volevo chiederti due cose 1) se per pulire la sede dei cilindri non sarebbe più comodo aprire la pinza 2) se ci sono guarnizioni tipo or da sostituire
9m 18sunghezza
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