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Problemi con il cambio ? La catena non sale bene ? dopo questo video tutto sarà più chiaro.
Commenti
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Ciao mi sono iscritto oggi su questo sito e concordo che è uno dei pochi video completi e chiari , buoni per una persona di scarsa esperienza come me che ha iniziato da poco a smanettare sulle mie bici . Ho iniziato con la mia vecchia Bianchi degli anni 90 alla quale ho sostituito un po' di componenti . oggi pomeriggio ho montato i nuovi comandi del cambio St-EF 40 shifter- breaker (3x7 velocità ) in sostituzione dei vecchi manettini . Alla fine ho avuto il problema del cambio del deragliatore posteriore che non sale più dopo la terza corona e nonostante dia il comando sul manettino rimane nella posizione 3 . Scende ad 1 ,sale fino a 3 ma non va oltre . Ai primi giri di catena si muoveva sulle corone superiori ma al massimo arrivava alla sesta non raggiungendo la settima corona . Dopo che ho bloccato il cavo non sono più riuscito a salire oltre la terza . Non avevo ancora visto il tuo video e non ricordavo forse tutti i passaggi che avevo cercato di memorizzare da altre istruzioni ricavate dal web . Riprovo ripartendo da zero togliendo tensione dopo avere messo catena su pignone piccolo e corona intermedia ? Grazie per l'aiuto e complimenti .
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Grazie alla guida sul vostro sito oggi sono riuscito finalmente a imparare a regolare il cambio.
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ciao! ho preso una mondraker rr da pochi giorni e oggi facendo un giro per il paese credevo che era uscita la catena e invece pedalavo a vuoto ma girava anche i rapporti dietro. dopo qualche minuto però è tornato tutto normale. cosa può essere?
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veramente bravo, continuo a seguirti, preciso, dettagliato... mi raccomando continua così!!! :)
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sulla mia bici non va nella prima marcia che devo fare devo stringere la vite? se e si quale vite?
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Spiegato molto bene. E stato utile vedere questo video. Grazie
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Ciao quando devo tensionare il cavo tramite la ghiera del manettino per far salire la catena quest ' ultima su quale delle tre corone anteriori deve essere posizionata? Faccio salire e scendere la catena sui pignoni tenendo sempre la catena sulla corona di mezzo del cambio anteriore?grazie se hai voglia di rispondermi
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ciao quando all inizio dici "prima di bloccare il cavo sul cambio" a cosa ti riferisci? dobbiamo mollare il fermo del cavo sul cambio? e una volta bloccato sul manettino come ci dobbiamo regolare sul cambio posteriore ...cioè il cavo deve rimanere in tensione?
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ciao bellissimo video ora si che ho capito!ho un problema con il mio cambio e cioè quando porto il cambio nella corona più grande non riesco ad allinearlo con la puleggia nonostante ho svitato tutta la vite. il forcelliinno è dritto ho controllato tutto come dici tu ma non capisco il problema.
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Ciao,
ci tenevo a ringraziarti per tutto l'aiuto che i tuoi video forniscono a chi, come me, parte dalla completa inesperienza. Sono così dettagliati che persino io sono riuscita a poter fare qualcosa da me, soddisfazione non da poco. ;) Continua così.
Bye -
Ciao scusa io ho un problema con il cambio .( anchio ho l'xtr quello del video) in pratica succede che se io sforzo sul pedale il cambio fa un rumore "stoc" ho provato a regolare le vitine dietro ma lo fa sempre , ma meno di prima . Sai darmi qualche consiglio su come fare??
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complimenti
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Ciao il tuo video è molto esplicativo. Io però ho un problema nel mio cambio sram xo .In pratica penso in seguita a qualche botta la catena non rimaneva sull secondo pignone e tendeva e scendere sul terzo: questo problema l'ho risolto agendo sul registro sul manettino per la tensione del cavo. Mentre invece un altro problema è che non mi scende la catena sul pignone più piccolo. Come posso fare a riportare la catena sull'ultimo pignone?devo Agire solo sul registro della tensione catena? Grazie .
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io ho un xtr 10v con frizione e quando vado per scalare sento che è duro mentre quando vado per mettere una marcia più dura è mollo, come posso risolvere questo problema?
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Ciao, io ho il tuo stesso cambio sulla MTB ma su quella da strada ho uno Sram Red 10v. Non è che per caso riesci a fare un video pure sulla regolazione di quello? Comunque, che tu sappia, i cavi dello Sram Red sono come quelli dell'XTR? Cioè se avviti allenti la tensione e se sviti l'aumenti? Le viti di blocco devono sempre regolare la puleggia superiore perfettamente perpendicolare ai pignoni? Infine: farai anche un video sulla regolazione del deragliatore anteriore? Grazie mille e complimenti.
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Ciao
Innanzitutto volevo ringraziarti per il video perchè grazie a te finalmente ora ho capito come regolare il cambio
Però ho un problema che non so come risolvere; io ho ancora ( purtroppo ) il cambio sulla manopola del manubrio e da un giorno all'altro non fa più gli scatti ma se appunto cambio marci gira "liberamente" . Quale potrebbe essere il problema e come potrei risolverlo? grazie mille -
Ciao!
Intanto volevo farti i complimenti perchè il video è veramente chiarissimo!
Però mi sorge un dubbio; tu dici che bisogna svitare la ghiera per aumentare la tensione e quindi permettere alla catena di salire in scioltezza e ok...però poi vai a dire che se scende troppo bruscamente bisogna SVITARE la ghiera per ridurre la tensione...la ghiera non andrebbe avvitata per ridurre la tensione?
Grazie!! -
Scusa ma com si monta la catena e anche il cambio
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il video e chiarissimo ma L e per andare verso i raggi e H per andare all'esterno?
P.S vorrei comprarmi la commencal el camino essential cosa ne pensi? -
Ciao! Mi è piaciuto moltissimo il tuo video!
Se posso vorrei chiederti una consulenza prima di riportare la bici in negozio.
Ne ho comprata una oggi stesso e precisamente una rockrider 520. Nulla di professionale in quanto sono un neofita delle Mountain bike.
Solo che tornando a casa la catena sui pignoni posteriori si è comportata malissimo. Praticamente su alcuni cambi la catena non resta sul pignone che voglio. Per capirci meglio: passo dalla seconda alla terza e la catena dopo qualche secondo torna sulla seconda per poi ritornare sulla terza e così via. Fa avanti e indietro su quei 2 pignoni. Questo lavoro lo fa anche sui pignoni più grandi ma non ricordo quali. Dal video che hai fatto mi sembra di capire che il problema sta sulla tensione del cavo. Sbaglio? Ovviamente controllerò anche l'allineamento della puleggia con i pignoni grande è piccolo, ma io penso si tratti di tensione del cavo. Tu che ne pensi? Per la cronaca il cambio è uno shimano acera. ;)
14m 41sunghezza
375valutazione