1436vista
2m 23sunghezza
valutazione

E' dura a morire, La Deca... duta! Nonostante risulta palesemente handicappata, sta lì ad implorarmi di non dargli il colpo di grazia che avrebbe meritato già da tempo. Ho dovuto prendere atto che la Stoica resiste orgogliosamente alle violenze perpretate e,quindi, ho ritenuto opportuno regalarle un ulteriore intervento di irrigidimento alla sua struttura: nello specifico, ho eliminato quell'inutile ammortizzatore di serie mettendo al suo posto una barra rigida che ho ricavato da una comune staffa per mensola (tanto lavoro di taglio, limatura, saldatura e verniciatura finale), ovviamente rispettando lo stesso interasse del componente sostituito. Così facendo l'ho trasformata in una front a tutti gli effetti e, finalmente, è sparito quel maledetto effetto bobbing che mi faceva incaxxare come una belva su ogni minima salita! Avevo letto di altri possessori di questo modello che dichiaravano come la loro 9.1 non bobbasse assolutamente... tutte balle, perchè il peso del biker influisce in maniera determinante sull'intensità del fenomeno: più si è pesanti (io) e più quel tipo di ammortizzatore, gonfiato al limite massimo consentito (e NON bloccabile), va in crisi e con esso tutto il sistema Neuf. Quest'ultimo sembra proprio la classica trovata commerciale per vendere meglio un prodotto tecnicamente carente: allo stato pratico, infatti, il Neuf non porta alcun beneficio nella pedalata di colui che ha il "torto" di pesare più dei parametri ponderati dagli ingegneri in fase progettuale. E infatti ho provveduto a bloccare pure quello, vedasi i due bulloni passanti applicati dopo aver forato il giunto col trapano. Al seguente link, c'è l'ultimo video che riguarda l'aggiornamento del mezzo al 19/08/2014: https://www.youtube.com/watch?v=ZfMnxpdC1z4