La nuova "ciclo-pedonale" di Sellero (come spendere male 511.559,00 euro di quattrini pubblici)
biciclette recensioni | biciclette Video | biciclette on-line
Ecco il video girato percorrendo "in auto" (e già questo fatto è a dir poco sconcertante), in andata e ritorno, la nuova pista "ciclopedonale" (poco meno di 3,5 km) che collega le stazioni di Sellero e Cedegolo. Il costo totale dell'opera è stato di euro 511.559,00 (408.736 di contributo da Regione Lombardia e 102.823 di mutuo acceso dal comune di Sellero). Secondo la definizione del Codice della strada (articolo 3, punto 39) una pista ciclabile è: "parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi". In pratica si tratta di un percorso protetto o comunque riservato alle biciclette, dove il traffico motorizzato è escluso in quanto lo scopo di tali percorsi è separare il traffico ciclabile da quello motorizzato e da quello pedonale per migliorare la sicurezza stradale e facilitare lo scorrimento dei veicoli. Spesso, come dovrebbe essere nel nostro caso, lo stesso percorso può essere condiviso tra ciclisti e pedoni, e viene detto di conseguenza "ciclo-pedonale". Le norme tecniche di costruzione sono regolate dal decreto ministeriale 30 novembre 1999, n. 557 (G.U. n. 225, 26 settembre 2000, Serie Generale) Regolamento recante norme per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili. Come si può ben vedere dal filmato la strada in questione non corrisponde a questi requisiti essendo percorribile (e percorsa) per almeno il 99% in automobile. In pratica l'amministrazione comunale si è limitata ad allargare (peraltro con il contributo oneroso di alcuni privati) il tratto di via Plana (circa 400 metri), ad asfaltar alcuni tratti della preesistente strada di collegamento tra Sellero e Cedegolo (mentre altri tratti presentano un fondo abbastanza dissestato) e a dipingere per terra alcune "biciclette" che dovrebbero fare di una strada percorsa giornalmente da numerose automobili, una "ciclopedonale". Costo totale dell'opera 511.559,00 euro... A questo punto sarebbe interessante capire come sono stati effettivamente spesi tutti questi soldi visto che il costo sostenuto pare oggettivamente elevato se rapportato alle opere per "non realizzare" una pista ciclopedonale...
Commenti
-
A quanto pare il Sindaco e la sua maggioranza, dopo aver messo nel sacco Regione Lombardia ora sembrano intenzionati a tentare la stessa manovra con la Provincia di Brescia. Da parte nostra faremo il possibile affinché la Provincia non cada nel tranello e affinché la Regione verifichi finalmente come sono stati effettivamente spesi i soldi del contributo dato al nostro Comune e se necessario li richieda indietro, non al comune però, ma a chi li ha malamente impiegati.
-
Apprendiamo dalla stampa la notizia secondo cui il primo cittadino di Sellero premerebbe con la Provincia di Brescia per costruire un tratto di ciclabile da Sellero a Cedegolo (costo stimato 1,4 milioni di euro). Ma se una "ciclabile" da Sellero a Cedegolo c'è già che necessità abbiamo di realizzarne un'altra? Forse perché l'attuale "pista ciclabile " in pratica non esiste?
-
che vergogna.... che i soldi delle tasse dei cittadini non vengano utilizzate per promuovere il turismo nella Vallecamonica, ma che vengano invece utilizzati per fini differenti ed esempio la semplice manutenzione del manto delle strade comunali interessate.
-
ci saranno pure fatture, ricevute,versamenti o quant'altro dove risulterà il "tutto" ,o si lavora in nero ???
-
E questa la chiamata ciclo-pedonale? ..ha pure il doppio senso di marcia per ciclisti e pedoni, bravi, bravi!!
19m 31sunghezza
3valutazione