218vista
6m 24sunghezza
valutazione

La Punta di Orino (1139 m s.l.m.) è una delle vette più panoramiche della dorsale "Campo dei Fiori" di Varese ed una delle più occidentali. La più alta è la Punta di Mezzo (1227m s.l.m.). Il video inizia proprio mostrando una parte della discesa verso ovest dalla Punta di Mezzo. La punta di Mezzo è raggiungibile dal percorso salute che inizia al termine della strada asfaltata, nei pressi del Belvedere e del cancello dell'Osservatorio Astronomico. Poco dopo l'imbocco dello sterrato, si prende un evidente sentiero sulla destra che conduce all'intersezione con il sentiero n. 7 e, poco dopo, nella stessa direzione, alla Piana di Mezzo, un prato soleggiato con vista sui laghi. Risalendo con la bici a spinta o spalla si giunge alla Punta Trigonometrica (1224m s.l.m.) dove è presente la Madonnina dell'Aviatore e dove la vista si apre verso Nord. Proseguendo, sempre con la bici a spinta in direzione ovest, appena a sinistra / sud della linea di cresta ("don't even think of falling right"), dopo qualche saliscendi, si giunge alla Punta di Mezzo. Appena oltre si può finalmente iniziare a scendere. La discesa dalla Punta di Mezzo non presenta alcun ostacolo particolarmente complesso, ma è resa molto impegnativa dalla forte pendenza unita al terreno estremamente sdrucciolevole, specie quando secco; è sicuramente più facile da affrontare nei periodi di clima umido e piovoso. La discesa dalla Punta di Mezzo termina ancora sul suddetto percorso salute, in prossimità di un attrezzo dello stesso: da qui si può subito imboccare il trail "La Cubana" (mostrato in altri video) o proseguire verso ovest in direzione del Forte di Orino. In corrispondenza del primo dei tornanti che permettono di salire al Forte, proseguendo dritto, si può imboccare il sentiero n. 2 per Orino. Il sentiero ha un grado di difficoltà 2, tendente al 3 in alcuni tratti, anche in funzione della stagione e delle condizioni del terreno. Dopo l'intersezione col sentiero n. 17, nei pressi di Pra Camarée (774m s.l.m.), piuttosto che proseguire verso Pian delle Noci ed Orino, si può prendere il sentiero del Monte Morto, mostrato in quest'altro video https://youtu.be/1KgObi2-Np8?t=1m12s Riferimenti Scala di difficoltà dei sentieri adatti alla mountain bike: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale