il restauro della bicicletta "giangoffredo"
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il restauro casalingo ed economico ma fatto bene che ha subito "goffry", metto il video dopo che ho visto una guida a dir poco orribile su come rimettere a nuovo una bicicletta...il "verde reseda" dà quel tocco estremamente old school che rende unica questa bici =)
Commenti
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bravo bel risultato si vede che ci hai messo passione, visti gli anni e le condizioni in cui era la bici,io avrei smontato , pulito e ingrassato il movimento centrale comunque ottimo lavoro.
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ciao, io devo verniciare dei cerchi in alluminio di nero opaco (che già ho). L'aggrappante all'inzio e il lucido alla fine sono proprio necessari?Verrebbe via la vernice se non usassi l'aggrappante? grazie
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ciao maggio io devo togliere la ruggine da una vecchia bici berga, il telaio è intatto ma il manubrio è tutto macchiettato di ruggine, da quanto ho visto basta solo carteggiarla e passarla con il gasolio quindi? grazie!!!!
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Complimenti! Io ho appena terminato di portare il telaio della mia bici d'epoca completamente a "nudo". Devo comprare il fondo per iniziare con la tinteggiatura, devo tenere in considerazione qualche caratteristica prima di acquistarlo? Il FEROX lo devo "spruzzare" dopo il fondo?
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Complimenti molto bella!..sto restaurando anche io una bici come la tua solo da donna...se lo sai mi potresti dire come si toglie il copricatena?..premesso che ho già tolto il movimento centrale..non riesco a capire come levarlo perché non ci sono viti..
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...complimenti per il testo musicale!!!!
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@tomtomhome1 la catena io nn l'ho tolta, solo incerottata e appesa da una parte,era in buono stato.. ho solo pulito l'interno del carter il piu possibile..xo in commercio esistono i cosiddetti "smagliacatena" con cui aprire e chiudere le catene...costa sui 5 euro lo trovi anche nei supermercati :)
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Ciao saresti spiegarmi come inserire la catena nel carter? Io l'ho smontata tutta e riverniciata ma ora mi trovo in difficoltà nell' inserire nuovamente la catena.
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la vernice e la ruggine si rimuovono entrambe con lo sfregamento...per la vernice è sufficiente carta vetrata a grana grossa per portare a nudo la lamiera (a grana fine se invece vuoi rimuovere SOLO la vernice e tenere il fondo originale, nel caso non vi sia ruggine)...per rimuovere la ruggine,più ostica,ho usato spazzole d'acciaio, sia a mano che applicate al normale trapano (ne trovi anche nei "tutto 1 euro", ce ne sono di varie misure per lavorare le zone piccole e quelle più grandi)...
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scusami mi potresti dire (non ho capito bene) con cosa hai tolto la ruggine e con cosa il colore preesistente? grazie in anticipo
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Buon lavoro! però sarebbe stato meglio smontare il perno centrale.togliere il carter e controllare ed eventualmente ingrassare le sfere.
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@gkonfa89 dunque...premetto che l'attrezzatura per togliere vernice e ruggine ce l'avevo già , ho usato 1 bomboletta di fondo, 2 di vernice verde e 1 di trasparente (tieni presente che non le ho finite tutte), le bombolette venivano un po'meno di 4 euro all'una...quindi su per giù 15 euro...poi il ferox l'ho preso qualche anno fa ma del resto chiuso nel suo barattolo dura una vita, avevo speso 10 euro..è molto più costoso il tempo che si regala a questi lavori, ma la soddisfazione è grande =)
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quanto ti è costato tutto il materiale per il lavoro?
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@ConteEiacula77 no, si tratta di "ferox" antiruggine, un prodotto che forma una specie di patina gommosa sovraverniciabile che preserva dalla ruggine...si può applicare già sulla lamiera arrugginita, ma non è molto efficace in quanto converte solo un piccolo strato di ruggine e lascia continuare la corrosione al disotto...quindi è meglio stenderlo sulla lamiera nuda...
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@maggiothebest ok hai osato però non mi puoi dire che una ritmo è solo vecchia anche lei ha un suo valore storico
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@mondoalfa =) non si tratta di una bici di valore, anzi diciamo che più che "d'epoca" è semplicemente vecchia...per questo ho osato fare un colore assurdamente diverso da tutti quelli circolanti =)...le bianchi classiche invece hanno un valore storico, e ovviamente vanno fatte nere o tutt'al più bianche (più che altro quelle da donna), com'era in origine....è come per le auto, se vedi una citroen 2cv pensi all' "epoca", se vedi una fiat ritmo pensi al "vecchio"...
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niente male però forse un colore migliore sarebbe stato meglio io ho 2 bianchi una da uomo e una da donna le devo sistemare al meglio anche se sara dura visto che sono più ruggine che non fa bici!!!
2m 40sunghezza
29valutazione