43980vista
9m 55sunghezza
146valutazione

Ciao a tutti, ragazzi! In questo nuovo allenamento su strada con bici da corsa, cercherò di fornirvi indicazioni e consigli per gestire al meglio le vostre uscite invernali. Cominciamo con la colazione. Cliccando su questo link https://www.youtube.com/watch?v=rTZO7n_qiN8 potrai vedere che cosa ho assunto prima di affrontare l'allenamento in questione. GESTIRE le PROPRIE FORZE Se il tuo obiettivo è quello di affrontare parecchi chilometri, oltre gli 80, cerca di non "partire in quarta". Gestire al meglio le proprie forze ci consentirà di terminare al meglio l'allenamento (stato fisico, mentale e nutrizionale). SCELTA della BICI Se sei alle "prime armi" ed hai poca esperienza nel settore ciclistico, evita di acquistare una bici troppo costosa. I rivenditori specializzati, cercano di "allettarti" con modelli belli da vedere, con un ottima componentistica e telai in carbonio o addirittura titanio. A noi amatori, non servono. Per iniziare puoi acquistare una bici usata (che sia a "misura" per te) o nuova ma non di costo superiore ai 500/700 euro. TEMPERATURA dei PNEUMATICI e SCELTA degli STESSI In commercio ci sono diversi tipi di pneumatici esattamente come per le autovetture. Estivi, invernali, con mescola morbida, da gara ecc. Quelli montati sulla mia bici sono gli "HUTCHINSON EQUINOX 2 Reinforced", ottimi per qualsiasi stagione (costo 18 euro l'uno). Durante la stagione invernale, non superare i 7 bar di pressione. L'aderenza sul terreno diminuisce, date le basse temperature. Puoi trovare indicazione precise inerenti la pressione ed altre info, sul lato del pneumatico GUARNITURA Attualmente la guarnitura definita "classica" nelle bici da corsa presenta due corone: quelle interna, più piccola, da 39 denti, quella esterna, più grande, da 53 denti. Questo accoppiamento non è dovuto al caso, ma al fatto con questi numeri di denti si ha un'ampia possibilità di rapporti a disposizione senza che si vadano a creare troppi doppioni. Fino agli anni cinquanta le bici da corsa presentavano solitamente una sola corona anteriore, spesso da 48 denti. Grazie alle innovazioni introdotte da Tullio Campagnolo, fondatore dell'omonima ditta, furono introdotte anche nel campo delle competizioni le prime guarniture con corone anteriori, inizialmente con dentatura di 52 e 46. Successivamente si arrivò alla corona interna, più piccola, di 44 denti e, dopo il 1967, di 42 denti. Fu necessario per fare questo ridurre il girobulloni da 151mm a 144mm, in quanto non sarebbe stato possibile fissare una corona con meno di 44 denti alla pedivella. Negli anni settanta e ottanta lo standard era perciò rappresentato dalle guarniture 52 (talvolta 53) e 42. Solo a cavallo fra anni ottanta e anni novanta si sentì la necessità di introdurre una corona più piccola della 42 arrivando alla 39 e alla configurazione attuale. Nel corso dell'ultimo decennio, e in particolare in tempi recenti, c'è sempre una maggior spinta, soprattutto in ambito amatoriale, ad usare guarniture triple o doppie "compatte", che permettono di affrontare al meglio anche le salite più dure. La cosiddetta compact prevede due corone di dentatura minore: lo standard sta affermandosi nell'accoppiata 50-34, anche se sono disponibili le dentature da 48 per la corona esterna e da 36 in quella interna. Valico di VALCAVA in bici da Corsa. M 1340 s.l.m. - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=CC_TSHvPoJg LA BICI UTILIZZATA per QUESTO ALLENAMENTO http://www.decathlon.it/bici-corsa-triban-5-id_8167039.html IL MIO ALLENAMENTO http://www.sports-tracker.com/workout/ezio68/549f7f56e4b05b7a51c283ea If you want to donate to improve my channel and equipment: https://www.paypal.com: ezio.fit@gmail.com Thank you! ► Altri video? Clicca qui: https://www.youtube.com/user/MrEzio2000/videos LE MIE PLAYLIST: https://www.youtube.com/user/MrEzio2000/playlists ----------------------------------------­-------------------- CONTATTI MrEzio2000 Google+ https://plus.google.com/u/0/110230019561389533708/posts?pageId=110230019561389533708 PAGINA FaceBook https://www.facebook.com/pages/Mr-Ezio2000-Youtube/380707778709858 INSTAGRAM http://instagram.com/mrezio2000youtube# TWITTER https://twitter.com/MrEzio2000 SPREAKER http://www.spreaker.com/user/eziofit MAIL ezio.fit@gmail.com